Come ben sapete, qui a La Voliera siamo attentissimi a scegliere frutta e verdura di stagione. Per questo oggi vi vogliamo parlare della Regina d’Autunno: La Zucca!
La zucca ha delle importanti proprietà nutritive e benefiche. Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In particolare, la zucca rilascia al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.
Prendendo in considerazione le proprietà nutritive della zucca, bisogna considerare che, pur essendo queste ultime elevate, comunque non si tratta di un ortaggio calorico, visto che fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa. I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.
E alla peggio, se la zucca non vi piace, potrete sempre decorarla in occasione di Halloween!